Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceOperazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD I_icon_mini_portalUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Operazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD

Andare in basso 
AutoreMessaggio
liquidambar
Supporter
Supporter
liquidambar


Messaggi : 15
Data di iscrizione : 12.02.09

Operazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD Empty
MessaggioTitolo: Operazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD   Operazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD EmptySab Feb 14, 2009 8:12 pm

Operazione Valchiria 2008

Operazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD Operaz10

Titolo originale: Valkyrie
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Drammatico, Storico, Thriller
Durata: 120'
Regia: Bryan Singer
Sito ufficiale: http://www.valkyrie.unitedartists.com
Sito italiano: http://www.operazionevalchiria.it.msn.com

Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Halina Reijn
Produzione: United Artists, Achte Babelsberg Film, Bad Hat Harry Productions
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 30 Gennaio 2009 (cinema)



Tratto da una stupefacente storia vera, Operazione Valchiria, è la cronaca del coraggioso e ingegnoso piano per eliminare uno dei più perversi tiranni che il mondo abbia mai conosciuto. Orgoglioso della divisa che indossa, il colonnello Stauffenberg è un ufficiale leale che ama il suo paese, ma che è stato costretto ad assistere con orrore all'ascesa di Hitler e alla Seconda guerra mondiale. Ha continuato a servire nell'esercito, sempre con la speranza che qualcuno trovasse il modo per fermare Hitler prima che l'Europa e la Germania fossero distrutte. Quando si rende conto che il tempo stringe, Stauffenberg decide di entrare in azione e nel 1942 cerca di persuadere i comandanti del fronte orientale a rovesciare Hitler. Poi, nel 1943, mentre si sta riprendendo dalle ferite subite in combattimento, si unisce a un gruppo di uomini inseriti nei ranghi del potere che cospirano contro il tiranno. La loro strategia prevede di usare lo stesso piano di emergenza di Hitler per consolidare il paese nell'eventualità della sua morte - l'Operazione Valchiria - per assassinare il dittatore e rovesciare il governo nazista. Con il futuro del mondo e il destino di milioni di persone, oltre alla vita della moglie e dei figli, appesi a un filo, Stauffenberg da oppositore di Hitler diventa l'uomo che deve uccidere Hitler.



Il venti luglio del 1944, dopo essere scampato all’ennesimo attentato, Adolf Hitler disse la famosa frase: “Vedo in questo una conferma del compito, affidatomi dalla provvidenza, di proseguire l'obiettivo di tutta la mia vita, esattamente come ho fatto fino ad oggi”. E’ una citazione celebre, un’affermazione che spesso si ricorda perché sottolinea più che mai l’arroganza, e soprattutto quell’idea di una grandezza predestinata per la Germania, su cui il fuhrer fondò i suoi progetti di conquista. Per lui continuava quel sogno da cui non poteva più tornare indietro (la guerra sembrava ormai invincibile per i tedeschi), per molti altri a persistere fu l’incubo di un una sorta di suicidio collettivo. Era stato proprio per porre fine a quella che ormai era diventata una gestione avventata e senza via di uscita, che era stato preparato l’attentato del venti luglio, quello che tuttora è ricordato come “la lunga notte della valchiria” e che vide il coinvolgimento di molte delle più alte cariche dell’esercito tedesco.

Con “Operazione Valchiria” gli amici, e già autori assieme di “I soliti sospetti”, Bryan Singer (regista) e Cristopher McQuarrie (sceneggiatore), coadiuvati da Nathan Alexander (sceneggiatore anche lui), ci raccontano quindi una storia ispirata a fatti veri, un’azione eroica che avrebbe potuto cambiare l’epilogo della seconda guerra mondiale. Grande sforzo produttivo, massima ricerca di realismo (nelle location, con tanto di coda polemica sui permessi di girare in una Germania dove essere membri di una setta come Scientology è quasi reato), per un film che non è certamente una pacchianata americana come molte acide anticipazioni di giornalisti e cinebloggers hanno predetto, ma che neanche emerge per particolari meriti. Il limite principale è nella struttura narrativa: come si può costruire un thriller che dovrebbe avere l’apice della suspanse nel finale, quando si sa già che, causa realismo, è stato tutto un buco nell’acqua? Non si capiscono poi se i ravvedimenti dei cospiratori, finalmente contro Hitler dopo anni di servilismo e scalata sociale, siano legati alla preoccupazione di una sconfitta sempre più ingente, o ad una presa di coscienza sui valori etici infranti dal nazismo. Manca lo scavo nel dramma individuale, l’enfasi viene messa sull’azione nonostante si tratti di un thriller da camera, i personaggi (salvo qualcuno di contorno), rimangono monocordi (Tom Cruise poi in questi ruoli da bravo eroe non è più credibile, tanto più se mono-occhio. Quando capirà che deve concentrarsi in ruoli più complessi, meglio se cattivi?), non decollano così come non decolla tutta la storia. Si segue, senza dubbio, e da un punto di vista divulgativo è anche interessante portare attenzione sull’episodio, ma non basta a farne qualcosa di più di un film sufficiente.



Code:

Nome completo : Operazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD-SiLENT.avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 698.75 MB
Durata : 1h 50min
BitRate totale : 20,4 Kbps
Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2542/release)
Compressore : VirtualDubMod build 2542/release

Video
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo del formato : Streaming Video@L1
Impostazioni del formato, BVOP : Si
Impostazioni del formato, QPel : No
Impostazioni del formato, GMC : No warppoints
Impostazioni del formato, Matrix : Predefinito
Codec ID : XVID
Codec ID/Consiglio : XviD
Durata : 1h 50min
Larghezza : 544 pixel
Altezza : 288 pixel
AspectRatio : 1.889
FrameRate : 23,976 fps
Risoluzione : 24 bits
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Progressivo
Compressore : XviD 1.1.2 (UTC 2006-11-01)

Audio
Formato : MPEG Audio
Versione del formato : Version 1
Profilo del formato : Layer 3
Codec ID : 55
Codec ID/Consiglio : MP3
Durata : 1h 49min
Modalità : Variabile
BitRate : 120 Kbps
BitRate minimo : 128 Kbps
Canali : 2 canali
SamplingRate : 48,0 KHz
Risoluzione : 16 bits
Allineamento : Audio allineato
Compressore : LAME3.98
Impostazioni compressione : ABR

Voto audio e video 6

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
 
Operazione.Valchiria.2008.iTALiAN.LD.TS.XviD
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Natale.A.Rio.2008.iTALiAN.DVDRip.XviD
» Eagle.Eye.2008.iTALiAN.BDRip.XviD-Republic
» Nemico Pubblico Nr 1 L Istinto Di Morte 2008 iTALiAN MD R5 XviD-SiLENT
» Nick E Norah Tutto Accadde In Una Notte 2008 iTALiAN iNTERNAL MD DVDRip XviD-SiL
» Venerdi 13 2009 iTALiAN MD TS XviD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Area Release :: Films-
Vai verso: